Buon anniversario a SEO Quotidiano e 256 di questi giorni!

Oggi SEO Quotidiano ha raggiunto la 256ma pubblicazione che, essendo cifra tonda, mi induce a celebrare l’anniversario presentandolo a chi ancora non lo conosce e disquisendo un po’ su come il mio modo di usarlo è cambiato nel tempo.

La 256ma edizione di SEO QuotidianoSEO Quotidiano è una semplice pagina web che aggrega le principali novità sui motori di ricerca e sul SEO scritte in lingua italiana e inglese.

L’ardito accrocchio è stato messo su in poche ore di programmazione, riciclando abbondantemente tecnologie open source e servizi già esistenti per velocizzare al massimo lo sviluppo e raggiungere nel più breve tempo possibile l’obiettivo finale: dotarmi di un sistema per seguire le novità SEO senza impazzire dietro centinaia di feed RSS.

Ovviamente, sebbene creato per uso personale, non costava molto aggiungergli qualche fronzolo e metterlo a disposizione di chiunque.

Uno dei servizi sfruttati, PostRank, è quello che consente di selezionare solo i post più popolari in base a quanto vengono letti e condivisi online. In questo modo SEO Quotidiano presenta al lettore il “succo” dei temi SEO del momento, filtrando via i post meno popolari.

Trasparenza

Un aspetto di SEO Quotidiano del quale vado fiero è il modo in cui fornisce il servizio senza ripubblicare ampi stralci di articoli e dichiarando sempre ai motori di ricerca che gli estratti di testo pubblicati non sono farina del proprio sacco, attraverso i consueti tag semantici messi a disposizione dal linguaggio HTML.

SEO Quotidiano consta di una singola pagina e non dedica a ciascun articolo una pagina a sé. Questa scelta permette all’utente di avere una immediata visione d’insieme di quello che sta succedendo nel settore SEO e rimuove alla base i noti problemi di duplicazione dei contenuti che a volte gli aggregatori causano ai siti copiati.

In secondo luogo, ogni singolo paragrafo estratto da una fonte esterna viene accuratamente racchiuso tra tag BLOCKQUOTE provvisti dell’attributo CITE, che dichiara l’URL per raggiungere l’articolo originario. Detta in altre parole, gli unici testi realmente di SEO Quotidiano sono il titolo della testata, il suo sottotitolo e le note di copyright nel footer.

Feed e Twitter

Anche se non previsto nella mia idea iniziale, nelle ore successive alla nascita di SEO Quotidiano ho ricevuto più di una richiesta per la creazione di un feed.

Inizialmente non avevo molta intenzione di provvedere, un po’ perché l’aggiunta appariva non immediata e un po’ perché consideravo ormai il mio obiettivo raggiunto. Successivamente ho trovato un modo molto semplice di dotare il sito di un feed, il cui link è stato aggiunto alla home page.

A dire il vero, i contenuti del feed e della pagina web non sempre sono sincronizzati. Questo avviene per ragioni di cache, tuttavia gli articoli pubblicati sono esattamente gli stessi.

La vera svolta nell’utilizzo del servizio da parte del sottoscritto è avvenuta quando Giacomo Pelagatti ha deciso che gli serviva un SEO Quotidiano da seguire via Twitter ed ha creato un account Twitter sul quale da diversi mesi vengono twittati i vari articoli, con un link verso la fonte originale.

Lo ringrazierò sempre per averlo fatto, oggi anche io seguo SEO Quotidiano esclusivamente via Twitter e sul sito web approdo solo quando ho voglia di ricordarmi che faccia ha o, in passato, per risolvere qualche magagna tecnica.

Ricerca delle fonti

Inizialmente è stato molto difficile individuare delle fonti italiane sui motori di ricerca e SEO aggiornate costantemente; avevo espresso il mio rammarico e la mia frustrazione anche in un articolo apposito su questo blog.

Le cose sono migliorate un po’ con la nascita dell’ottimo Googlab che, per quanto non focalizzato sul SEO ma sull’universo Google in generale, pubblica anche articoli legati alle SERP del motore di ricerca o ai suoi altri servizi in qualche modo legati all’universo “SEOcial” (che è un neologismo cacofonico, ma chissà che non si diffonda).

Si sente però ancora la mancanza di ulteriori fonti in grado di produrre articoli di qualità con costanza; mi auguro che lo scenario si possa arricchire in futuro.

Statistiche

SEO Quotidiano è un servizio di nicchia e ben poco conosciuto, ma è possibile tirare fuori qualche statistica significativa del piccolo contributo che ha finora dato alla causa della divulgazione SEO.

Dalla nascita del sito web, è stato visitato 4.594 volte ed ha generato in totale 1.304 click verso le fonti aggregate.

Il canale Twitter viene seguito da appena 194 utenti, ha pubblicato 3.323 tweet di articoli e genera in media un migliaio di click al mese verso le fonti aggregate (non è possibile essere più precisi senza mettersi ad analizzare dati raw, cosa che non farò in quanto non sufficientemente interessato).

Auguri!

Non mettendoci più mani da mesi, ormai considero il progetto sostanzialmente autonomo, guardandolo persino con un po’ di distacco. A SEO Quotidiano e all’obiettivo che si è dato, vanno i miei auguri di buona continuazione. 256 di questi giorni!

(il che fa ovviamente 2^16, cioè 65536 pubblicazioni)

2 Responses to Buon anniversario a SEO Quotidiano e 256 di questi giorni!

  1. Pingback: Überlove | THINK PRAGMATIC!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *