Come funziona Google: il ranking – Il corso SEO

Come funziona Google - Ranking

Aggiornamento IMPORTANTE: questo è un vecchio post che promuoveva il corso e che contiene informazioni ormai obsolete. Dovreste leggere la pagina dedicata al corso sul mio nuovo sito di lavoro.

Quello che segue è il post vecchio, che tengo pubblicato solo per ragioni storiche.


Questo post è una marketta. Chi vuole, cambi canale. I curiosi, proseguano.

L’anno scorso ho aperto le iscrizioni al primo corso SEO interamente pianificato e organizzato da me. Il corso si intitola “Come funziona Google (sul serio)” ed ha riscosso un bel po’ di interesse e di gradimento tra chi ha partecipato.

Adesso vi annuncio la seconda tappa di “Come funziona Google”, dedicata interamente agli algoritmi e ai segnali di ranking.

Come funziona Google (sul serio) – il ranking

La pipeline delle fasi che compongono il ranking

La prima tappa di “Come funziona Google” era dedicata al funzionamento del motore di ricerca durante le fasi di crawling, archiviazione e indicizzazione. La conoscenza di questi funzionamenti è utile per prendere decisioni SEO sensate e per sfatare miti e convinzioni errate che sono molto diffusi nel settore.

Questa seconda tappa di “Come funziona Google” riprende il discorso da dove la prima tappa si era fermata e fornisce una panoramica ampia e dettagliata su come Google seleziona ed ordina i risultati di ricerca, toccando numerosi temi che contribuiscono a determinare il contenuto delle pagine dei risultati.

Destinatari del corso

Il target del corso sul ranking è rappresentato principalmente da consulenti di search marketing o dipendenti di agenzie che offrono servizi di consulenza SEO ai propri clienti e che desiderano approfondire i criteri di ranking di Google, sia desktop che mobile, per evitare decisioni tecniche errate o non ottimali.

In particolare, la panoramica fornita dal corso risulta utile a chiunque voglia dotarsi di forti basi sui criteri che regolano il ranking Google per sfruttarlo durante la definizione di strategie SEO per sé o per i propri clienti.

I temi trattati possono essere inoltre utili ai colleghi che si occupano, da consulenti o in azienda, di formazione SEO e di attività di ricerca e sviluppo legate ai motori di ricerca.

E’ mio interesse selezionare gli iscritti e aiutare gli interessati ad evitare un investimento poco accorto: il corso è un full-immersion di diverse ore nei meandri tecnici di Google. Se siete intimoriti da questa prospettiva e dalla scaletta degli argomenti trattati (riportata più sotto) il mio suggerimento è quello di non partecipare. Se siete incerti su quanti benefici pratici trarrete dalla conoscenza del funzionamento interno di Google, vi suggerisco di non partecipare.

Gli acquirenti del corso devono necessariamente essere proprietari di partita IVA.

I cinque obiettivi del corso

Ottenere basi teoriche solide sul funzionamento di Google

Il funzionamento dei motori di ricerca è basato su discipline e tecnologie di pubblico dominio che raramente vengono studiate dai SEO. Diverse informazioni sul funzionamento di Google vengono divulgate pubblicamente dagli ingegneri di Mountain View oppure possono essere acquisite partendo da informazioni pubbliche e procedendo per deduzioni. Aver ottenuto informazioni sul reale funzionamento di Google mi ha fornito una visione estremamente chiara di molti aspetti ed ha rappresentato per me una “marcia in più” che ha fatto comodo in più di un’occasione. Ritengo che aprire questa conoscenza ad altre persone possa chiarire le idee anche a loro.

Imparare la corretta terminologia da usare in ambito motori/SEO

In assenza di una formazione “accademica” il settore SEO è piagato da un uso ambiguo e approssimativo di tante parole ed espressioni. Il danno consiste nel non poter comunicare bene con altri colleghi, clienti o comprendere correttamente quelle informazioni che a volte vengono divulgate dai responsabili stessi di Google. Parole come “indicizzazione” e “ranking” vengono usate a volte come sinonimi, come se non facesse molta differenza. Il corso dimostrerà che la differenza è invece gigantesca e che parlare tutti una lingua 1) comune e 2) corretta rappresenta una caratteristica essenziale in qualsiasi professione, per capire meglio quello che si legge e comunicare correttamente con altre persone.

Scardinare un po’ quella “black box” che è Google

La complessità di Google è alta e non è possibile risalire esattamente al funzionamento del motore di ricerca in tutte le sue fasi, sopratutto per quanto riguarda il ranking. Tuttavia è possibile avvicinarsi a quando avviene all’interno della gigante scatola nera mettendo assieme nozioni di information retrieval, comunicati di Google Research, guide ufficiali di Google per i propri quality rater, documenti tecnici e il risultato di test SEO.

Distinguere le opinioni di qualità dalle congetture stupide

Non è un segreto che il settore SEO sia colmo di congetture e teorie su quanto Google fa, come lo fa e perché lo fa. Bisogna innanzitutto essere consapevoli che la qualità delle informazioni SEO acquisite leggendo il web è fortemente influenzata da opinioni cospirazionistiche e visioni personali che non hanno fondamenta scientifiche solide. Con le conoscenze corrette, è più facile individuare subito le teorie strampalate e le opinioni basate più sull’ignoranza che sulla cultura. A volte persino Google stesso sbaglia a dare direttive e la capacità di accorgersi dei loro errori non deriva da scienza infusa ma dal possedere basi teoriche che possono essere trasmesse a chi seguirà il corso.

Sfruttare la teoria per prendere decisioni SEO corrette

Molte linee guida SEO impartite da Google hanno alle spalle chiare motivazioni tecniche. Può succedere che i SEO siano indotti a seguire le linee guida di Google senza chiedersi troppo il perché della loro esistenza. L’obiettivo più importante del corso è proprio quello di mostrare come una maggiore conoscenza teorica può aiutare a fare scelte più consapevoli e intelligenti, per esempio quando fare strappi alle regole o quando una soluzione tecnica è preferibile ad un’altra. Quando è necessario dedurre/prevedere, si può ragionare meglio possedendo una conoscenza solida di come funziona un motore di ricerca.

Temi principali del corso

Il taglio del corso è molto tecnico, verranno introdotti gli obiettivi di Google nei confronti della propria utenza e come tali obiettivi hanno indotto il motore di ricerca a definire la propria metodologia di ranking.

Una prima sezione del corso è dedicata ad illustrare il contributo al ranking portato dai “Quality rater“, il personale che Google usa per valutare la qualità dei propri risultati di ricerca. Comprendere in che modo Google definisce il concetto di qualità fornisce un indispensabile chiarimento sugli obiettivi SEO di qualsiasi sito web o progetto.

Buona parte del corso è dedicata ad approfondire le classi di segnali di ranking che determinano la visibilità delle risorse nei risultati e particolare attenzione verrà data a quelle classi di segnali di ranking, importantissimi per Google, che solitamente vengono ignorate dai SEO.

Una sezione speciale del corso sarà dedicata anche al ranking su dispositivi mobile, che in alcuni casi costituiscono una buona percentuale degli accessi dei siti di alcuni settori. Verrà inoltre spiegata la differenza dei risultati di ricerca che emerge quando si comparano le ricerche effettuate digitando la query con quelle fornite a voce.

Dettaglio degli argomenti

Introduzione

  • Che cosa si intende per "ranking"
  • Complessità (nuvola dei concetti)
  • Obiettivi
  • Dare risposte
  • Conversare
  • Anticipare
  • Contesti
  • Dispositivi diversi
  • Input diversi
  • Queryless

Basi di Information Retrieval

  • Che cosa è
  • Che discipline comprende
  • Modelli di IR
  • Valutazione dei risultati

Il modello vettoriale

  • Trasformazione delle risorse
  • Trasformazione delle query
  • Matching

La pipeline

  • Indicizzazione delle risorse
  • Acquisizione della query
  • Comprensione della query
  • Estrazione delle risorse
  • Filtraggio delle risorse
  • Canonicalizzazione delle risorse
  • Ranking delle risorse

Indicizzazione delle risorse

  • Relazione tra indicizzazione e ranking
  • "Things, not strings"
  • Spazio delle parole
  • Spazio dei concetti
  • Freebase, Wikipedia e Knowledge Graph

Acquisizione della query

  • Testo
  • Immagini
  • Voce

Comprensione della query

  • Voce
  • NLP e reti neurali
  • Trasformazione della query
  • Testo
  • Da frase ad n-grammi
  • Espansione della query
  • Trattamento testuale
  • Trattamento semantico (Hummingbird)
  • Sfruttamento del contesto
  • Output finale
  • Immagini
  • Estrazione di caratteristiche
  • Reti neurali

Estrazione delle risorse

  • Scelta degli indici
  • Matching query-risorse (1)
  • Pre-ranking

Filtraggio delle risorse

  • SafeSearch
  • Filtri anti-spam

Canonicalizzazione delle risorse

  • Risorse canoniche
  • URL canonici

Ranking delle risorse

  • Un esempio pratico
  • Senza query e con query
  • Una semplice moltiplicazione

Segnali di ranking

  • Matching query-risorse (2)
  • Contesto
  • Sorgenti di dati
  • Testi
  • Link
  • Query
  • Reazioni degli utenti

Ranking mobile

  • Criterio di fondo
  • Differenze tra ranking desktop e ranking mobile
  • Esempi pratici

Il corso: Durata

Il corso dura un giorno, dalle ore 9:30 alle ore 18:00 con un’ora per la pausa pranzo ed un paio di pause caffè.

Il corso: Approccio didattico

Il corso sarà limitato ad un massimo di quattro persone, questo limite garantirà a tutti gli iscritti un’interazione col docente e permetterà di avere più tempo per domande, risposte e approfondimenti.

Il limite di quattro iscritti implica che svolgerò diverse edizioni del corso, per accontentare tutte le persone interessate.

Durante il corso verranno proiettate delle slide per meglio focalizzare l’attenzione sui temi discussi e per non perdere il filo del discorso.

Agli iscritti verrà fornito del materiale per prendere appunti. Non è necessario essere dotati di PC.

Lo stile del corso sarà informale; immaginatevi seduti ad un tavolo per le riunioni, discutendo ed ascoltando quanto ho da spiegarvi.

Il corso: Dove e Quando

La sede del corso è Milano città, presso il mio ufficio, facilmente raggiungibile attraverso la metropolitana. L’indirizzo verrà comunicato ai corsisti in fase di iscrizione.

Fare diverse edizioni del corso mi permette di concordare con ciascun iscritto la data del suo corso. L’iscritto dovrà fornire una serie di date di propria preferenza ed il sottoscritto comunicherà all’iscritto il giorno esatto.

Il corso: Costo

Il costo di una singola iscrizione è di euro 500 + IVA (per la precisione: imponibile di euro 500 + IVA 22% – ritenuta d’acconto 20%). Un piccolo sconto del 10% potrà essere concesso in caso di acquisto di due o più iscrizioni da parte della stessa azienda.

Il pranzo è compreso nel prezzo e si farà in trattoria. Se siete intolleranti alla cotoletta alla milanese, avvertitemi prima.

Il corso: Come iscriversi

Ci si iscrive al corso pagando anticipatamente il costo attraverso bonifico bancario. Ecco di seguito come fare:

  1. Inviate una email all’indirizzo info@lowlevel.it
    • introducetevi brevemente dicendo chi siete e fornendo qualche informazione sulla vostra azienda
    • dichiarate che volete iscrivervi al corso dedicato al ranking
    • indicate quante persone sarete al corso
    • indicate tre o quattro date (o un arco di tempo) in cui vi verrebbe comodo fare il corso
    • specificate la vostra P.IVA e gli altri dati fiscali a cui intestare la fattura (no P.IVA no party)
  2. Vi verrà comunicato che cifra versare attraverso bonifico bancario e le coordinate bancarie (IBAN) per il versamento.
  3. Effettuato il versamento, dovrete inviarmi via mail una ricevuta del bonifico comprensiva di codice CRO. Io emetterò subito fattura e comunicandovi la data del vostro corso e le indicazioni logistiche per partecipare.

Il corso: Domande che mi hanno fatto

Puoi venire in azienda da noi ad erogare il corso?

E’ possibile, purché si riesca a fare tutto (compreso l’eventuale viaggio da Milano) in un solo giorno. Il costo varia. Per richiedere un preventivo, inviate una email all’indirizzo indicato in questa pagina.

Puoi erogare il corso a distanza (Skype, Hangout, ecc.) ?

Questo corso è nato per una fruizione in aula e ho deciso che erogarlo a distanza diminuirebbe la qualità dell’esperienza degli iscritti. Quindi la risposta è “no”. Tuttavia sto pensando di modificarlo un po’ affinché possa essere erogato a distanza senza perdere in qualità. Se siete interessati ad una fruizione a distanza, inviate una email all’indirizzo indicato in questa pagina.

Puoi erogare il corso nei weekend?

Preferirei di no, ma se proprio è l’unico modo perché possiate partecipare, possiamo accordarci se inviate una mail all’indirizzo indicato in questa pagina.

Non ho forti basi tecniche, sarò in grado di seguire il corso?

Sì. Il corso serve anche a dare quelle basi. Inoltre state certi che il mio modo di spiegare le cose permette di affrontare temi complessi con parole ed esempi incredibilmente semplici. Il corso è stato proposto a persone provenienti da studi molto diversi tra loro e nessuno ha mai avuto problemi a seguire le spiegazioni. Al massimo certi argomenti sono poco compatibili con il tipico abbiocco del dopo pranzo, ma quello lo si risolve con un caffé lungo o evitando a monte di ordinare una carbonara.

Per capire bene le nozioni di questa seconda parte di “Come funziona Google”, devo prima seguire la prima parte?

No, non è necessario. Gli argomenti trattati nella seconda parte sono la continuazione di quelli spiegati nella prima. Suggerisco di seguire entrambe le “puntate” solo a chi ha l’obiettivo di ottenere una visione ampia, completa e aggiornata di quello che fa oggi il motore di ricerca, dal crawling, all’indicizzazione, alla canonicalizzazione delle risorse, al ranking.

Il corso: Come chiedere maggiori informazioni

Se avete letto con attenzione tutto l’intero post e avete bisogno di informazioni non incluse in questa pagina, potete inviare una email all’indirizzo info@lowlevel.it

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