Post recenti
Commenti recenti
- I Principali Test per un Sito Web in Ottica SEO - Ingegnerealbano.com on Come calcolare la distribuzione del “PageRank” tra le pagine di un sito
- SEO e keywords: esistono strategie e tecniche efficaci? | SERIAL EYE on Benedetta SEO, maledetta SEO
- LowLevel on Continuare a smontare Google: un’altra scoperta SEO
Tutti i post
-
Questa opera di Enrico Altavilla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
La mappa dell’indicizzazione: quanto ne sappiamo?
In attesa di ritrovare un po’ di tempo per completare un articolo sulla web analytics dal quale sono molto ispirato, ho pensato di scrivere un post quick-and-dirty sulla crescente complessità del fenomeno dell’indicizzazione.
Se c’è un obiettivo che i motori di ricerca hanno finora mancato, è proprio quello della semplificazione dei sistemi di indicizzazione messi a disposizione dei gestori dei siti web. Nel corso degli anni, invece di andare incontro ad una progressiva riduzione degli strumenti e dei metodi a supporto di una corretta indicizzazione dei contenuti dei siti, la complessità è aumentata e a volte gli strumenti diversi fanno pure a cazzotti tra loro.
Ho allora voluto creare velocemente una mappa mentale dei principali strumenti legati alla scoperta delle risorse, alla loro archiviazione da parte dei motori e ai fenomeni direttamente connessi, come la canonizzazione.
La situazione è davvero incasinata e tenete conto che ho escluso volutamente gli strumenti legati a tipologie di servizi di ricerca verticali, quali Google News (che per complessità e quantità di materiale richiederebbe una mappa a sé).
Dategli un’occhiata e ditemi quanti di quei concetti conoscete bene. Sapete amministrare tutti questi strumenti? Sapete quando è il caso di usarne uno piuttosto che un altro? Avete chiare le volte in cui vanno in conflitto tra loro?
Sull’indicizzazione ho già speso diversi post, non tanto perché l’argomento sia a me più gradito di altri, quanto perché ogni giorno Google sforna una novità e lo scenario si complica ulteriormente: è di ieri quella della nuova capacità del motore di eseguire JavaScript e metodi POST per acquisire dati tipici dei contesti AJAX.
Ecco dunque la mappa che ho tirato fuori senza pensarci troppo su:
Se ho dimenticato qualche aspetto importante direttamente legato all’indicizzazione, non mancate di segnalarmelo nei commenti! 🙂
Aggiornamento: ringrazio tutti per i preziosissimi contributi ricevuti nei commenti, che vi invito a leggere. Ho aggiornato la mappa con alcuni elementi dimenticati ma importanti. Ne ho anche aggiunti di ulteriori, come i ping e alcuni tag o intestazioni HTTP direttamente legate all’indicizzazione. La mappa adesso è ancora più ricca e questo post rimarrà sempre aperto ad eventuali futuri contributi. 🙂
22 Responses to La mappa dell’indicizzazione: quanto ne sappiamo?