Post recenti
Commenti recenti
- I Principali Test per un Sito Web in Ottica SEO - Ingegnerealbano.com on Come calcolare la distribuzione del “PageRank” tra le pagine di un sito
- SEO e keywords: esistono strategie e tecniche efficaci? | SERIAL EYE on Benedetta SEO, maledetta SEO
- LowLevel on Continuare a smontare Google: un’altra scoperta SEO
Tutti i post
-
Questa opera di Enrico Altavilla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Quiz SEO bastardo numero 2: il PageRank rubato
Non riuscirete ad azzeccare la risposta a questo nuovo quiz. E’ tutto congegnato affinché non vi riusciate, persino la sicurezza che ostento nell’affermazione appena fatta rientra tra le subdole tattiche psicologiche per impedirvi di rispondere correttamente.
Il primo quiz SEO bastardo sembra aver riscosso abbastanza successo e approfitto dell’occasione per segnalarvi che lo trovate, assieme a tutti i quiz futuri, nella categoria Quiz di LowLevel.it.
L’argomento di questo secondo quesito è il PageRank; già da tempo Google sta facendo pressione affinché i webmaster ed i SEO prestino meno attenzione alla barretta verde e questo avviene probabilmente per cercare di incentivare un approccio più markettaro che tecnologico.
Ciò è buono, ma nel riportare il verbo di Google bisogna evitare le eccessive generalizzazioni: si dice che il PageRank sia pressoché inutile ma nessuno specifica inutile per quale obiettivo. Ciò è male. Cosa c’entra tutto questo disquisire con il quiz? Nulla, divago per confondervi.
Il quiz
Posto che una risorsa HTML riceva tanti backlink di qualità dal web, in quale dei seguenti casi Google non vi assegnerà alcun PageRank?
- Google assegnerà il PageRank in tutti i casi proposti (32%, 23 Voti)
- Nel caso in cui la pagina contenga una direttiva noindex, nel meta tag robots o nell'intestazione HTTP X-Robots-tag (18%, 13 Voti)
- Nel caso in cui la pagina non esista (status code 404 o 410 nelle intestazioni HTTP) (18%, 13 Voti)
- Nel caso in cui la pagina non esista (status code 404 o 410 nelle intestazioni HTTP) e non sia bloccata nel robots.txt con una direttiva Disallow (15%, 11 Voti)
- Nel caso in cui la pagina sia in Disallow nel file robots.txt (10%, 7 Voti)
- Nel caso in cui nella sitemap XML venga assegnato alla risorsa una priority zero (6%, 4 Voti)
Votanti totali: 71
Posso avere un aiutino?
Sì, potete avere un aiutino, seppure sibillino (fa anche rima). In un certo senso alla risposta esatta ci si può arrivare pensando all’usabilità delle interfacce.
E con questa frase che dà adito a mille interpretazioni vi lascio alla vostra incombenza e mi auguro che riusciate a rispondere correttamente. I commenti sono aperti per eventuali richieste di chiarimenti, ma non ci contate troppo.
Al solito, dopo qualche giorno di raccolta voti rivelerò la risposta esatta e segnalerò cosa c’è d’errato nelle risposte rimanenti.
Buon quiz a tutti! 🙂
La risposta esatta
Ho chiuso le votazioni, anche per questo secondo quiz sono state raggiunte circa settanta voti.
Prima di dare la risposta esatta è bene chiarire un punto: il presunto “aiutino” relativo all’usabilità delle interfacce era una balla, serviva a confondervi. 😀
Questo secondo quiz ha mietuto molte più vittime rispetto al precedente, in quanto la risposta più votata era errata. E non era corretta nemmeno la seconda più votata. Né la terza. Penoso.
La risposta corretta è: “Nel caso in cui la pagina non esista (status code 404 o 410 nelle intestazioni HTTP) e non sia bloccata nel robots.txt con una direttiva Disallow”.
In parole più semplici, Google non assegna PageRank ad una risorsa nel momento in cui lo mettete in condizione di scoprire che essa non esiste.
La risposta simile ma più generica “Nel caso in cui la pagina non esista (status code 404 o 410 nelle intestazioni HTTP)” va scartata perché non è sufficiente che la risorsa sia inesistente: è necessario anche che lo spider possa richiederla per accorgersi della sua inesistenza, cosa che rende corretta solo la risposta più specifica.
Come potevano essere scartate le altre risposte
Iniziamo col dire che il PageRank non viene assegnato alle risorse quanto ai loro identificatori, ovvero gli URL.
La differenza sembra accademica e invece è molto pratica, perché significa che per poter calcolare e associare un valore di PageRank ad un URL Google non ha nemmeno bisogno di accedere a quella risorsa.
Quanto appena detto permette di escludere la correttezza della risposta “Nel caso in cui la pagina sia in Disallow nel file robots.txt“.
Anche nel caso in cui voi chiediate a Google di non richiedere la risorsa sul vostro sito, questo non impedisce al motore di assegnare al suo URL il PageRank calcolato in base ai link che riceve.
Una considerazione simile può essere fatta per la risposta “Nel caso in cui la pagina contenga una direttiva noindex, nel meta tag robots o nell’intestazione HTTP X-Robots-tag“: siccome l’attribuzione del PageRank all’URL non ha a che fare con la sua presenza nell’indice, il PageRank verrà assegnato al suo URL anche se voi chiedete a Google di non indicizzare i suoi contenuti.
Lady Gaga è famosa anche se non è presente nel vostro archivio di MP3.
Tra l’altro, proprio perché il noindex non impedisce l’assegnazione del PageRank alla risorsa, è di uso comune tra i SEO l’accoppiata “noindex,follow” nel meta tag robots, sfruttato quando non si desidera far indicizzare una risorsa a Google ma si vuole che il suo PageRank fluisca normalmente attraverso i link presenti in quella pagina.
(a dirla tutta, “noindex,follow” può tranquillamente essere sostituito da un semplice “noindex”, visto che il follow è di default, ma qui sto divagando…)
La risposta “Nel caso in cui nella sitemap XML venga assegnato alla risorsa una priority zero” me la sono inventata io ed è sbagliata.
Il PageRank è un valore attribuito ad un URL solo in base a fattori esterni all’URL stesso (i backlink) mentre l’attributo priority delle sitemap XML è assegnato dal gestore del sito. Sono due cose ben distinte, provenienti da due fonti ben diverse tra loro.
Potete abbassare il valore del priority quanto volete (ed è possibile che perdiate visibilità con quella risorsa nelle SERP) ma il valore del suo PageRank non cambia né gli viene negato.
“Google assegnerà il PageRank in tutti i casi proposti” l’ho messa lì per raccogliere i voti di coloro che temevano una domanda trabocchetto. Essendo stata la risposta più votata, direi che ha funzionato. 😀
Conclusioni
Spero che questo secondo quiz sia stato di vostro gradimento, se vi va di essere avvisati dei prossimi quiz potete iscrivervi al feed del sito. 🙂
…e se volte approfondire o contestare qualche mia affermazione, i commenti sul blog sono a vostra disposizione!
19 Responses to Quiz SEO bastardo numero 2: il PageRank rubato