Post recenti
Commenti recenti
- I Principali Test per un Sito Web in Ottica SEO - Ingegnerealbano.com on Come calcolare la distribuzione del “PageRank” tra le pagine di un sito
- SEO e keywords: esistono strategie e tecniche efficaci? | SERIAL EYE on Benedetta SEO, maledetta SEO
- LowLevel on Continuare a smontare Google: un’altra scoperta SEO
Tutti i post
-
Questa opera di Enrico Altavilla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Quiz SEO bastardo numero 4: lunghezza massima del TITLE
Proprio quando pensavate che il post sulle “10 cagate SEO” vi avrebbe purificato e reso dotti sui motori di ricerca, torna un nuovo ed umiliante quiz SEO bastardo, a ricordarvi che chiunque può essere preso in castagna.
Se non conoscete ancora i quiz SEO bastardi vi segnalo la pagina di categoria che li raggruppa e vi comunico che la particolarità di questi quiz è che sono subdoli. Leggete bene, ragionate bene, rispondete bene.
L’unico buon modo per presentarvi questo quarto quiz è dirvi che non vi conviene archiviarlo come qualcosa che non vi cambierà la vita qualsiasi sia la risposta perché, al contrario, la risposta a questo quiz sarà dirompente e riuscirà a stanare quelli che tra di voi non sanno come funziona nemmeno l’ABC di un motore di ricerca. Promesso.
Non aggiungo altro perché vi aiuterei troppo. Ecco di seguito il quesito:
Qual è la lunghezza massima di testo nel tag TITLE che Google arriva ad archiviare?
- Non c'è un limite massimo (47%, 37 Voti)
- Fino a 74 caratteri (19%, 15 Voti)
- Nessuna delle opzioni proposte (rispondete nei commenti) (17%, 13 Voti)
- Fino a 128 caratteri (12%, 9 Voti)
- Fino a 1000 caratteri (5%, 4 Voti)
Votanti totali: 78
Come al solito e a prescindere dalla risposta che darete, vi chiedo il favore di lasciare un breve commento per spiegare perché secondo voi è corretta. L’obiettivo dei quiz è sempre quello di imparare tutti qualcosa e motivare le proprie scelte è importante anche per far avere agli altri lettori il vostro punto di vista.
Posso avere un aiutino?
In passato gli aiuti sono serviti anche a depistare ma stavolta darò un consiglio concreto: la risposta esatta si ottiene solo se andate su Google e vi mettete a fare qualche ricerca per determinare fino a che punto il motore archivia i testi trovati nei tag TITLE delle risorse HTML. Andate sul pratico.
Tra qualche giorno chiuderò le risposte e verrà data quella corretta, con tanto di spiegazione.
Buon quiz a tutti! 🙂
La risposta al quiz
Nei commenti al post alcuni di voi si sono avvicinati al contesto giusto, dicendo che la quantità di testo archiviata dipende dalla dimensione che Google ha assegnato al campo del database dedicato al contenuto del tag title.
Però nessuno ha risposto al quiz quantificando tale quantità di testo e quindi ve lo dico io: nell’archivio strutturato (leggasi: indice) Google archivia fino ai primi dodici “elementi” del tag TITLE di una pagina web.
Nella stragrande maggioranza dei casi per “elementi” possiamo intendere “parole”, anche se il concetto di parola di Google non coincide sempre col concetto di parola che possiamo avere in testa noi. Per esempio un carattere “_” isolato è considerato da Google un elemento/parola a sé stante.
In sintesi: parole e non caratteri, come circa il 100% dei SEO finora ha pensato.
Se considero “dirompente” la risposta al quiz non è tanto per l’utilità dell’informazione ottenuta quanto perché la dice lunga sulla conoscenza che i SEO hanno del funzionamento di un motore di ricerca. Ritornerò su questo punto nell’articolo aggiuntivo che ho scritto e che è linkato in fondo a questo post.
Un piccolo approfondimento
La domanda è volutamente subdola, perché ovviamente esistono anche archivi di Google di tipo non strutturato, come la copia cache delle pagine HTML scaricate dallo spider. In quel contesto Google archivia grandi quantità di codice, che includono quasi sempre l’intero testo del tag TITLE della pagina, ma bisogna ricordare che la copia cache contiene dati grezzi e non processati dal motore.
In altre parole il concetto di “TITLE” nasce all’interno del motore di ricerca solo quando Google crea all’interno del proprio database strutturato (l’indice) un campo destinato ad ospitare i testi estratti dal tag TITLE del codice HTML della pagina e lo riempie con tali testi. La lunghezza di tale campo è per l’appunto di dodici elementi/parole al massimo.
Come ci si poteva arrivare
Il processo da seguire per arrivare alla risposta esatta è abbastanza semplice ed è sufficiente fare alcune query al motore di ricerca ragionando un po’ sui risultati ottenuti.
Nel cercare la risposta esatta ho però scoperto diverse altre cose interessanti su ciò che Google fa con i testi dei tag TITLE ed ho quindi pensato di scrivere un articolo a parte per spiegare nei dettagli che cosa ho fatto e che informazioni ho ottenuto: “Continuare a smontare Google: un’altra scoperta SEO“.
Pingback: Continuare a smontare Google: un’altra scoperta SEO - LowLevel’s blog
Pingback: » Lunghezza description consigliata maggiore della lunghezza mostrata?
Pingback: » Consiglio su title, description e keywords
Pingback: 13 consigli SEO per le PMI
Pingback: 3 dritte su come ottimizzare il tag title nel 2014