Post recenti
Commenti recenti
- I Principali Test per un Sito Web in Ottica SEO - Ingegnerealbano.com on Come calcolare la distribuzione del “PageRank” tra le pagine di un sito
- SEO e keywords: esistono strategie e tecniche efficaci? | SERIAL EYE on Benedetta SEO, maledetta SEO
- LowLevel on Continuare a smontare Google: un’altra scoperta SEO
Tutti i post
-
Questa opera di Enrico Altavilla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Quiz SEO bastardo numero 7: il comando “inmeta”
Torna, a richiesta di quei poveri dipendenti da quiz che me li chiedono spesso, un nuovo Quiz SEO bastardo!
I quiz SEO bastardi sono accuratamente progettati per far scervellare i SEO. L’obiettivo dei quiz è quello di studiare un po’ i motori di ricerca e magari imparare qualcosa di nuovo durante il processo di analisi che a volte è necessario intraprendere per arrivare alla risposta corretta.
Se non conoscete i quiz SEO bastardi, date un’occhiata alla categoria del blog che li raccoglie. Adesso bando alle chiacchiere e leggete il quiz!
Il quiz
Che tipo di risultati restituisce Google per la ricerca [inmeta:sans] ?
- Risorse in cui la parola "sans" appare nei contenuti di un qualsiasi meta tag (40%, 16 Voti)
- Risorse in cui la parola "sans" appare nei contenuti di una qualsiasi meta informazione (es: Schema) (28%, 11 Voti)
- Altro (spiegatelo nei commenti) (23%, 9 Voti)
- Risorse in cui la parola "sans" appare nei contenuti del meta tag keywords (10%, 4 Voti)
Votanti totali: 40
Per vostra comodità pubblico anche un link ai risultati della ricerca [inmeta:sans] e uno screenshot, per come li vedo io in questo momento con Chrome su Google.com come utente loggato.
Occhio che se non si è loggati in Google (o se loggati con alcuni account, come qualcuno ha evidenziato da nei commenti) la SERP potrebbe apparire vuota!
Come di consueto, lascerò le votazioni ed i commenti aperti per alcuni giorni. Raggiunte un po’ di partecipazioni, chiuderò il quiz e dichiarerò il vincitore. 🙂
Siccome siamo qui per imparare, vi invito a non essere timidi e ad aggiungere un commento se vi va di argomentare la risposta che avete dato. Detto ciò, buon quiz a tutti!
La risposta al quiz
Avendo completamente dimenticato di dare la soluzione a questo quiz 😀 , lo faccio con estremo ritardo, ma proponendo qualche aggiunta gustosa nata durante gli ultimi mesi.
Il quiz è stato vinto da: nessuno!
Diverse persone hanno evidenziato che l’operatore “inmeta” è quello dedicato alla search appliance di Google ma nessuno è stato in grado di determinare il criterio seguito dal motore di ricerca web nel selezionare i risultati da presentare. Sia ben chiaro: non ho vinto nemmeno io, perché il fatto stesso che vengano presentati risultati per ricerche con operatori non supportati è un bug/glitch di Google, ma che cosa succede internamente al motore rimane un mistero.
L’aspetto interessante è che il fenomeno si manifesta anche con altri operatori dedicati a motori di ricerca verticali ma non supportati dalla ricerca web generica. Per esempio, gli operatori “group:” e “author:” sono supportati da Google Groups e l’operatore “location:” è supportato da Google News. Usando tali operatori (così come “inmeta:”) in una ricerca web, Google asserisce al momento di restituire zero risultati, ma in realtà la SERP contiene un misterioso risultato.
Le uniche conclusioni che si possono trarre da queste evidenze è che il bug degli operatori non supportati esiste da un bel po’ e che i suoi effetti sono anche cambiati nel corso del tempo, rimanendo sempre misteriosi.
Si noti anche che a seconda dell’operatore non supportato Google a volte propone all’utente un messaggio che dichiara il mancato supporto (es: “location:x was dropped from your search because it is not supported for this type of search.”) e a volte non mostra alcun avvertimento.
Di query che fanno venire il mal di testa a Google ce ne sono altre, me le riserverò per i prossimi quiz o articoli. 🙂
17 Responses to Quiz SEO bastardo numero 7: il comando “inmeta”